Cerca
Close this search box.

Concorso promosso dalla Rete Green di Viterbo (2024)

Si è svolta nell’ambito delle Giornata della Sostenibilità organizzata da Unitus il 15 maggio la premiazione del concorso La Sostenibilità secondo noi”, rivolto a tutte le scuole della provincia di Viterbo, promosso dalla Rete Green di Viterbo in collaborazione con Unitus, Sistema Museale d’Ateneo e Arci Solidarietà, con il patrocinio del Comune di Viterbo.

Il bando prevedeva tre tipologie di produzioni digitali (video, podcast e reel) dedicate a quattro temi chiave: rifiuti, cibo, energia e cambiamenti climatici, aree verdi e rinaturalizzazione del territorio. L’accento è stato posto sulla collaborazione di gruppo degli studenti e sulla creatività ed efficacia comunicativa delle produzioni, con la speranza di incentivare una trattazione di questi temi quanto più possibile lontana dal “greenwashing didattico”, avvicinandola viceversa all’esperienza e alla sensibilità dei piccoli e dei giovani. Quel “secondo noi” che sigla il titolo del concorso ci auguriamo diventi davvero, a breve termine, la rivoluzionaria affermazione di una svolta culturale, in cui si misuri la distanza del pensiero di una generazione di “nativi ecologici” da quello di noi adulti responsabili della crisi ambientale.

Due giurie hanno lavorato alle selezioni:

la prima composta da Umberto Cinalli (Arci Solidarietà), Andrea Petroselli (Unitus – RUS) e l’esperto di videomaking Stefano Fiori si è occupata dei lavori della scuola secondaria di secondo grado;

la seconda, composta da Vera Anelli (SMA), Federica Forieri (Arci Solidarietà) e l’esperta di creatività e regia cinematografica Emanuela Moroni si è occupata delle scuole primaria e dell’infanzia e delle secondarie di primo grado.

I vincitori

Sezione scuole primarie e scuole dell’infanzia

Vincitore: Podcast “Riusa, Ricicla, Riduci”, Scuola primaria A.Volta Viterbo (IC Vanni), classe 2A

Motivazione: Il primo premio va alla 2°A della scuola primaria A. Volta per la splendida interpretazione delle bambine e dei bambini, per l’ironia con cui hanno saputo affrontare il tema, per la cura nella restituzione e, infine, per l’efficacia comunicativa raggiunta utilizzando uno strumento semplice come può essere quello della voce.

Alunni: Evelyn, Gabriele, Mattia, Aurora, Valerio, Matilde, Giulio, Mattia, Shogufa, Asia, Silvia, David, Greta, Daniele, Ramodith
Docenti: Silvia Cima, Cristiana Maffei

Per ascoltare il podcast clicca sul questo link:

https://drive.google.com/file/d/1ZRSOwi7I2kisNjdLD-UpDCjhC_VJ4M_4/view

il concorso ci ha dato lo spunto per immergerci in un’avventura educativa, tecnologica, ma soprattutto coinvolgente e divertente”

Secondo classificato: Video “Intelligenza artigianale generativa”, Scuola primaria Ellera, classe 2B

Motivazione: Seconda classificata è la classe 2B della Scuola primaria Ellera per la bellezza e la creatività del progetto, per l’attenzione e lo spazio dati all’immaginazione dei bambini e delle bambine.
Docenti: Cristina Bernabei, Francesca Lo Faro, Alessandra Monaldi, Natalia Speranza, Cinzia Urciuoli. Con la collaborazione di numerosi familiari.

Per vedere il video clicca su questo link:

https://www.canva.com/design/DAGCheMJBYo/YpzVx25hpaOKycTBVRG6bA/edit

“Le riflessioni sulle potenzialità dei robot, il promuovere conoscenza e sensibilità nei confronti della natura, la necessità di favorire buone pratiche in difesa dell’ambiente, il prendersi cura di spazi scolastici comuni, la curiosità e l’attrazione che i bambini provano verso la tecnologia, sono i temi portanti toccati con questa esperienza”

Terzo classificato: Videogioco “Giochiamo alla raccolta differenziata”, Scuola primaria di Ischia di Castro (Istituto Comprensivo “Paolo Ruffini” di Valentano), classe 5B

Motivazione: Il terzo premio va alla classe 5B della Scuola primaria di Ischia di Castro per aver sviluppato un progetto capace di affrontare il tema della raccolta differenziata in modo semplice, divertente e coinvolgente.

Docente: Elisa Ceccarelli

Per vedere il video:

“Gli alunni hanno utilizzato la piattaforma Scratch di coding per realizzare un videogioco sulla raccolta differenziata, scopo del quale è gettare ogni tipo di rifiuto nel giusto bidone della differenziata. A spiegare il gioco, tramite una filastrocca, ci sono due personaggi d’eccezione, Einstein e La Gioconda, che abbiamo fatto parlare con l’Intelligenza Artificiale”.
“SII DIFFERENTE, DIFFERENZIA!”

Menzione speciale: Video “La sostenibilità secondo noi”, Scuola dell’infanzia San Pietro di Viterbo (Istituto Comprensivo Carmine), sezioni A, B, C

Motivazione: La menzione speciale della giuria va alla Scuola dell’infanzia San Pietro di Viterbo per aver sollecitato i bambini ad uno sguardo critico sul loro contesto di vita e per aver dato voce alle loro intuizioni affinché gli adulti possano farne tesoro.

Per vedere il video clicca su questo link

https://drive.google.com/file/d/1pWDvLOgYcTmNP5JecvveapvYzmId0dxJ/view?usp=sharing

“I bambini hanno potuto osservare e vivere la bellezza e le criticità del centro storico e documentare le loro esplorazioni con gli IPad. In questo video riassuntivo emergono i temi delle aree verdi, delle risorse e dei rifiuti. Si cerca di rendere lo sguardo dei bambini con le loro riflessioni e suggerimenti affinché possano essere d’ispirazione anche per noi adulti nell’ “imbastire il futuro” insieme a loro”.

Sezione scuole secondarie di primo grado

Vincitore: Video “La sostenibilità secondo noi”, Scuola secondaria di primo grado L. Fantappiè di Viterbo, classi 1A, 1B, 1C, 1E.

Motivazione: Il primo premio va alle classi 1A,1B, 1C e 1E della Scuola secondaria di primo grado Fantappiè per aver restituito in una presentazione semplice ed efficace la bellezza di un progetto che ha dato spazio all’osservazione, all’ascolto e alla condivisione, in una relazione diretta con gli elementi della Natura.

Docente promotore: Adriana Rispoli

Supporto a tutte le operazioni: Adriana di Bari (assistente educativa), Denis (alunna della classe terza)

Altri docenti intervenuti: Mariateresa Bove, Caterina Fiorini, Jessica Leti, Susanna Tricomi, Emanuela Zannoni (attività di sostegno); Sandro Cantoni, Massimo Fantacchiotti, Antonia Gullo, Valeria Vitagliano (coordinatori di classe)

Editing finale del video: Caterina Fiorini, Adriana Rispoli

Per vedere il video clicca su questo link:

https://www.canva.com/design/DAGCUW-euLg/OYX08IfKIRtJMS-V02Z2sg/watch?utm_content=DAGCUW-euLg&utm_campaign=share_your_design&utm_medium=link&utm_source=shareyourdesignpanel

“Il video raccoglie scatti e riflessioni scaturiti da attività del progetto FantaGarden, realizzate per mettere in contatto gli alunni con il mondo delle querce. Sono state veicolate esperienze che potessero contagiare emotivamente gli alunni, ma rigorose dal punto di vista delle conoscenze dichiarative e procedurali”.

Secondo classificato: Serie di tre video, Scuola media di Ischia di Castro (IC Ruffini di Valentano): “Il mondo di Agarti” (classe 2B), “Incontri ravvicinati del terzo tipo, uno strano caso di bullismo” (classe 3B), “Il ritorno di Volta” (classe 3C).

Motivazione: Seconda classificata è la Scuola secondaria di primo grado di Ischia di Castro per la bellezza dei disegni e delle animazioni, capaci di rievocare un mondo antico e prezioso che ha ancora molto da raccontare.

Docenti classe 2B: Egidi Odetta, Ficari Sara, Vacca Francesco e Paoletti Marco (con i ragazzi del plesso di Valentano) per le musiche.
Docenti classe 3B: Balestra Monica, Ficari Sara e Vacca Francesco.
Docenti classe 3C: Chiatti Rosa, Ficari Sara e Vacca Francesco.

Per vedere il video clicca su questo link:

https://drive.google.com/file/d/1QipV5NQCcHjQYBU8_qmmNwKzbz2LYpoW/view?usp=sharing

Terzo classificato: Video “Vita e colori di Viterbo: uno spettacolo urbano”, Scuola secondaria di primo grado B. Tecchi (Istituto Comprensivo Carmine), classe 3A

Motivazione: Terza classificata è la classe 3 A della Scuola primaria di primo grado B. Tecchi per l’impegno e il grande lavoro svolto nell’immaginare una città accogliente e sostenibile.

Per vedere il video clicca su questo link

https://drive.google.com/file/d/15gmiF3HTTcWKP6Q7ffelOMYrZClruv31/view?usp=sharing

“I ragazzi hanno affrontato la sfida di riportare la natura al centro della città di Viterbo. Attraverso una storia da loro inventata, auspicano un equilibrio armonioso tra ambiente urbano e
ambiente naturale per migliorare il benessere dei cittadini, incentivare la mobilità sostenibile e promuovere la biodiversità”.

Menzione speciale della giuria: Reel “The reuse gang”, Scuola secondaria di primo grado di Tarquinia (IC “Ettore Sacconi”), classe 3F.

Motivazione: La menzione speciale della giuria va alla 3F della Scuola secondaria di primo grado di Tarquinia per aver utilizzato una chiave leggera e allo stesso tempo efficace nel focalizzare il tema dell’abbigliamento e in particolare del fast fashion, spesso poco discusso ma fondamentale in una riflessione sulla sostenibilità.

Alunne: Annalea A., Rachele C., Greta C., Sofia C., Maria D.B., Dafne F.

Docente: Patrizia Basili

Per vedere il video clicca su questo link:

https://drive.google.com/file/d/17CkzInvgU1Cibs-vieVBHUK7M7VPtGts/view?usp=sharing

“Le ragazze hanno simbolicamente rappresentato il problema dello spreco e dell’inquinamento ambientale derivato dalla facilità con cui acquistiamo e poi scartiamo ciò di cui ci innamoriamo. Se non lo mettiamo più permettiamo ad altri di farne un nuovo uso”.

Sezione scuole secondarie di secondo grado

Vincitore: Video S.O.Sostenibilità, Liceo M. Buratti di Viterbo, classe 5A classico.

Motivazione: Il filmato trova un connubio interessante tra il linguaggio cinematografico (scena di dialogo ripresa da un occhio esterno invisibile) e quello documentaristico (immagini evocative a commento di una
voice over divulgativa), esprimendo la creatività della squadra di autori, comunicando passione nel compito e una buona disinvoltura nell’utilizzare il linguaggio audiovisivo. Ne risulta un cortometraggio piacevole, simpatico ed efficace: salvare il nostro pianeta vuol dire anche salvare questa creatività divertente!

Docente: Claudia Palazzetti

Per vedere il video clicca su questo link:

https://drive.google.com/file/d/1dZXyd8SGSTsuUNDieaOHNyytSYJ3Ygxh/view

“Al centro della clip sono le abitudini quotidiane dei ragazzi e le loro “insospettabili” ricadute sul pianeta. Ma anziché utilizzare una chiave drammatica e allarmistica, i ragazzi pensano alla comunicazione rivolta ai loro coetanei in chiave leggera e ironica, per sollecitare con un sorriso la riflessione e l’autocritica”.

Secondo classificato ex aequo: Video, Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo”, classe 5AM

Motivazione: Il testo letterario e poetico, letto dalle voci vere, naturali, non impostate, degli studenti
è una soluzione di impatto dirompente: il coinvolgimento emotivo è assicurato, il messaggio arriva chiaro e forte. Il risultato suscita emozioni di sdegno e rabbia per le ingiustizie dello sviluppo umano fuori controllo. E in una situazione di emergenza, la rabbia può aiutare a sopravvivere.

Docenti: Luca Schiavo, Anna Maria Imperatore

“In un periodo storico in cui i cambiamenti climatici si manifestano con sempre maggiore distruttività e le plastiche continuano a deturpare le nostre acque, comprendiamo la necessità di modificare i nostri stili di vita”

Secondo classificato ex aequo: Video, Liceo scientifico Scienze Applicate, IIS Meucci di Ronciglione, classe 5E.

Motivazione: Immagini spettacolari e di grande qualità tecnica (anche se non realizzate direttamente, supponiamo, dai nostri autori); informazioni scientifiche approfondite e per questo vieppiù interessanti, anche per spettatori preparati; la struggente ed incalzante melodia di Einaudi: tre elementi che funzionano egregiamente per l’efficacia comunicativa di questo lavoro, che risulta interessante, divulgativo, senza trascurare l’impatto emotivo. Emergono il disappunto e la rabbia per quanto danno l’uomo fa al mare, anche e soprattutto nella totale ignoranza.

Alunne: Emma F., Valentina D.D.

Docenti: Silvia Altissimi e Tullia Salvitti

Per vedere il video clicca su questo link:

https://drive.google.com/file/d/1azrZDzDQm5B6rtmZdW2BHoN0GHuQADI_/view?usp=sharing

Menzione speciale della giuria: Video, Istituto Tecnico indirizzo Agraria, Agroindustria e Agroalimentare dell’IISS Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, classe 2A.

Motivazione: Il video della classe 2A dell’Istituto tecnico agrario di Tarquinia evidenzia la qualità corale del percorso e il lavoro collaborativo dell’intera classe.

Docenti: Caterina Marano, Federica Mariani, Barbara Ortenzi, Gabriele Pantalone, Giulia Vannozzi, Teodora Ciurluini.

Per vedere il video clicca su questo link:

https://drive.google.com/file/d/16exPHJXzSDav66oM-JejHsGOgbJD3kXt/view?usp=sharing

“Il video propone esperienze maturate durante attività didattiche svolte in serra sperimentale. In un’ottica di miglioramento agricolo, i ragazzi propongono tecniche all’avanguardia e allo stesso tempo sostenibili”.