La Terra sta affrontando la più grave emergenza alimentare del XXI secolo. Le aree del mondo in “emergenza fame” sono sempre più grandi e di maggior numero e la malnutrizione colpisce centinaia di milioni di persone.
Oggi, nel mondo, oltre 40 milioni di persone sono a livelli molto gravi di insicurezza alimentare. Essere esposti a insicurezza alimentare significa affrontare difficoltà nel procurarsi il cibo, riducendo la qualità e/o la quantità degli alimenti che si consumano. La salute e la fame sono strettamente collegate tra loro.
L’insicurezza alimentare è spesso collegata a molti effetti gravi sulla salute generale (sia mentale sia fisica) di un individuo. Le persone esposte ad insicurezza alimentare hanno maggiori probabilità di essere affette da malattie croniche, come l’ipertensione e il diabete.
L’insicurezza alimentare è una condizione che si concretizza, con diversi gradi di gravità, quando le persone sperimentano una qualsiasi limitazione, imposta da condizioni fisiche o socio-economiche, del loro diritto di accedere a un’alimentazione sufficiente, sana, nutriente e conforme alle loro preferenze, in grado di sostenere una vita attiva e in buona salute.
Un’insicurezza alimentare di grado moderato si associa all’incapacità di nutrirsi con regolarità e di mantenere una dieta sana ed equilibrata;
l’insicurezza grave si associa, invece, a un’elevata probabilità di non poter assumere cibo sufficiente ai bisogni vitali.
Il fattore chiave è, pertanto, la capacità dei singoli di accedere al cibo, che non dipende solo dalle condizioni economiche individuali, ma anche da condizioni sociali, politiche o giuridiche, o dalle possibili conseguenze di eventi come guerre o crisi di altro genere, che possono comunque interporsi fra l’effettivo accesso al cibo e la possibilità economica di accedervi.
Per misurare la prevalenza dell’insicurezza alimentare, la Fao ha messo a punto la Food insecurity experience scale (Fies), una metrica basata sull’analisi di dati individuali, raccolti attraverso un modulo di rilevazione standard.
Rapporto SDGs 2020. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia
A.S. 2021-2022
Liceo Mariano Buratti – Liceo Classico e Linguistico Via Tommaso Carletti n.8 – Viterbo (VT)
Centralino 0761346036 / 0761304192 | E-mail vtpc010003@istruzione.it | P.E.C. vtpc010003@pec.istruzione.it
C.F. 80014070561 | Codice Meccanografico VTPC010003
Dichiarazione di accessibilità | Privacy | digigreen@buratti.education | Contatti