22-28 aprile 2023, Sistema Museale d’Ateneo (Viterbo, complesso di Santa Maria in Gradi)
Questa mostra rappresenta, in un’istantanea molto significativa, le diverse azioni per l’educazione alla sostenibilità messe in campo in scuole di ordini e gradi diversi, tanto come invito alle buone pratiche quanto come sollecitazione di uno sguardo creativo su di sé e sul mondo.
Grazie all’invito di Arci Solidarietà e al sostegno dell’Amministrazione comunale, la mostra trova spazio nello SMA, annunciando una proficua collaborazione nel raccontare valori significativi del territorio in chiave di sostenibilità.
Rete Scuole Green Viterbo
Coordinamento provinciale: Liceo Buratti, Viterbo (dirigente C. Vittori, referente C. Palazzetti)
Istituto Comprensivo, Bassano Romano (referente A. Capezzone)
Istituto Comprensivo D. Alighieri, Civita Castellana (referente D. De Carolis)
Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco, Fabrica di Roma (referente M. Ciroli)
Istituto Comprensivo Pio Fedi, Grotte Santo Stefano (referente K. Ciciliani)
Istituto Comprensivo A. Molinaro, Montefiascone (referente S. Gigliozzi)
Istituto Comprensivo M. Virgili, Ronciglione (referente F. Urbena)
Istituto Comprensivo A. Moro, Sutri (referente S. Barro)
Istituto Comprensivo I. Ridolfi, Tuscania (referente M. Bocci)
Istituto Comprensivo P. Ruffini, Valentano (referente S. Quintili)
Istituto Comprensivo A. Scriattoli, Vetralla (referente M.C. Salcini)
Istituto Comprensivo S. Canevari, Viterbo (referente A. Marino)
Istituto Comprensivo Carmine, Viterbo (referente C. Pucello)
Istituto Comprensivo Ellera, Viterbo (referente P. Castaldi)
Istituto Comprensivo P. Egidi, Viterbo (referente…)
Istituto Comprensivo L. Fantappiè, Viterbo (referente G. Codipietro)
Istituto Comprensivo P. Vanni, Viterbo (referente B.M. Alcini)
Istituto Omnicomprensivo L. da Vinci, Acquapendente (referente D. Bellocchi)
Istituto Omnicomprensivo F.lli Agosti, Bagnoregio (referente G. Magrini)
Istituto d’Istruzione Superiore C. A. dalla Chiesa, Montefiascone (referente N. Brizi)
Istituto d’Istruzione Superiore A. Meucci, Ronciglione (referente S. Altissimi)
Istituto d’Istruzione Superiore V. Cardarelli, Tarquinia (referente T. Ciurluini)
Istituto d’Istruzione Superiore F. Orioli, Viterbo (referente M. Pollastrelli)
Istituto d’Istruzione Superiore P. Savi, Viterbo (referente M.L. Vincenti)
Istituto Tecnico Tecnologico L. da Vinci, Viterbo (referente M. Moreno)
Liceo Ruffini, Viterbo (referente M. Nobile)
Liceo Santa Rosa, Viterbo (referente A.M. Imperatore)
Contributi digitali alla mostra
HORTA4SCHOOL. Il digitale per un vigneto sostenibile
Istituto “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia VT, Sezione di agraria. Docente referente: Graziano Mazzapicchio
Questo progetto didattico-sperimentale è stato realizzato in collaborazione con Hort@, uno spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Re.N.Is.A., la Rete Nazionale degli Istituti Agrari; pone l’attenzione sulla gestione sostenibile delle colture attraverso strumenti di smart agricolture quali i software di supporto alle decisioni (DSS) e i modelli previsionali.
https://www.burattilab.it/wp-content/uploads/2023/04/Horta4School.pdf?ver
Hortus conclusus
Scuola secondaria di primo grado Tecchi (Istituto Comprensivo Carmine), aa.ss. 2019-23. Docente referente: Adriana Rispoli
Il progetto accompagna gli alunni alla realizzazione e alla cura di un orto officinale nel cortile interno del proprio edificio scolastico e, in generale, al miglioramento della qualità sensoriale del proprio ambiente di vita attraverso l’uso delle piante.
https://www.burattilab.it/wp-content/uploads/2023/04/Brochure-achillea_mar23.pdf
AntiviruSuolo
Scuola secondaria di I grado L. Fantappiè, classe 2C, a.s. 2021-22. Docente referente: Giovanna Codipietro
Rime, conoscenze scientifiche e antica saggezza aiutano a sentire l’importanza del suolo attraverso una videopresentazione realizzata dai ragazzi dopo aver partecipato ad una videoconferenza della Società Italiana di Scienze del Suolo, in occasione della Giornata mondiale del suolo 2021.
Beeproject
Scuola secondaria di primo grado di Oriolo Romano (Istituto Comprensivo Bassano Romano), classi seconde, a.s. 2021-22. Docenti referenti: Daniele Zago, Andrea Rinelli, Paola Forte
I ragazzi hanno potuto conoscere l’importanza delle api per l’equilibrio ambientale e fare esperienza diretta del loro allevamento e della raccolta e confezionamento del miele.
COMINCIAMO DA QUI! Conosco la mia plastica…
Liceo scientifico P. Ruffini di Viterbo, classi 1AS, 1ASP, 1B, 1BS, 1C, 1DC, 1DS, 1ES, a.s. 2021-22. Docente referente: Monica Nobile
Nell’arco di tre settimane i ragazzi hanno monitorato sistematicamente la quantità e le varie tipologie di plastiche presenti tra i loro rifiuti domestici. Hanno quindi riflettuto sugli aspetti “meno ecologici” delle loro abitudini di consumo quotidiane e su come modificarli, coinvolgendo anche le famiglie.
https://www.burattilab.it/wp-content/uploads/2023/04/Ruffini_COMINCIAMO-DA-QUI.pdf?ver
Green we can
Istituto Magistrale Santa Rosa di Viterbo, classe 3DU, a.s. 2022-23. Docente referente: Anna Maria Imperatore
L’Istituto ha aderito al progetto “Y3 Giovani Generazioni Green”, rivolto a ragazzi tra i 15 e i 17 anni di età con il fine di promuovere tematiche legate alla protezione dell’ambiente e all’adozione di stili di vita sostenibili, attraverso la realizzazione di 6 azioni positive che hanno coperto un arco temporale compreso tra novembre 2021 e gennaio 2023.
https://www.burattilab.it/wp-content/uploads/2023/04/Guida-green-we-can.pdf
Il verde della mia vita
Liceo M. Buratti di Viterbo, classe 3AC, a.s. 2020-21. Docente referente: Claudia Palazzetti
Un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, di educazione civica e di educazione alla sostenibilità in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Attraverso la scrittura i ragazzi hanno esplorato la dimensione autentica del proprio rapporto con la natura e quella dei loro anziani.
https://ilverdedellamiavita.wixsite.com/burattilua
ART FOR 17 GLOBAL GOALS
Liceo delle scienze umane e musicale Santa Rosa di Viterbo, classe 5BU, a.s. 2020-21. Docente referente: Alessia Pancrazi
L’incontro tra sostenibilità e arte contemporanea è in grado di creare nuovi spazi di riflessione e di ridefinire il confronto tra cultura e natura. Scopriamo il Bosco verticale di Stefano Boeri, i “quadri plastici” di Annarita Serra, i mosaici di Anne Marie Price, i murales di Federico Massa e Iena Cruz, la wind art di Elena Paroucheva, i graffiti di Saype, le sculture di Thomas Dambo e ancora di più.
https://www.burattilab.it/wp-content/uploads/2023/04/art-for-17-global-goals.pdf?ver
IO ACCETTO LA SFIDA. Una sfida al giorno tutti i giorni
Istituto Comprensivo Carmine di Viterbo, tutte le classi, a.s. 2020-21. Docente referente: Cinzia Pucello
Questo calendario digitale nasce con la motivazione di trasformare la grande sfida di salvare il pianeta in tante piccole sfide quotidiane, sfide ottimali che chiunque può effettivamente affrontare. Cliccando sui singoli giorni si scopre una buona pratica emersa dai percorsi delle nostre classi e ogni giorno si può condividere con altri la sfida cliccando sul pulsante share.
https://view.genial.ly/607d7f11f656650dbc3ae0f6/guide-calendario-as- 2021-2022
EDUGREEN. Aule all’aria aperta
Istituto Comprensivo Carmine di Viterbo, tutte le classi, a.s. 2020-21. Docente referente: Adriana Rispoli
Grazie ai fondi del PON Edugreen sono stati realizzati ambienti di apprendimento open-air per attività educative orientate allo sviluppo sostenibile e allo spirito dell’Agenda 2030. E’ stata così fornita una cornice estetica e funzionale a quanto la scuola pratica da anni nei propri orti: occuparsi delle piante è sempre possibile, si può fare in molti modi e in molti luoghi, serve poco e rende molto, fa bene all’anima e al Pianeta.
https://www.burattilab.it/wp-content/uploads/2023/04/ARTICOLO_PROGETTO_EDUGREEN.pdf
Fare poesia per coltivare il giardino dell’anima
Scuola secondaria di primo grado B. Tecchi (I. C. Carmine), a.s. 2020-21 e 2022-23. Docente referente: Adriana Rispoli
In questo orto si sta insieme, ci si muove e ci si parla, si piantano semi e si moltiplicano piante, si prende la scopa, la zappa e il tubo per irrigare, si recuperano materiali per costruire quello che manca e se serve, solo se serve, si utilizza il computer. Capita anche di fare poesia, perché quando permettiamo ai nostri alunni di entrare in una dimensione attiva, partecipe, connessa al sé e all’altro da sé, realizziamo di fatto un’esperienza di educazione alla sostenibilità.
https://www.burattilab.it/wp-content/uploads/2023/04/LABORATORIO-DI-POESIA-VISIVA_2223.pdf
L’apiario didattico e il biomonitoraggio ambientale
Istituto di istruzione superiore “S V. Caldarelli” – sezione Agraria
Presso l’apiario dell’Istituto “V. Cardarelli” è iniziato il monitoraggio ambientale con le api utilizzando il metodo della cassetta underbasket grazie all’impegno ed alle attività degli studenti della classe VBA sezione di agraria. Il biomonitoraggio ambientale è un metodo che permette di ottenere informazioni sullo stato dell’ambiente grazie ad osservazioni su organismi bersaglio presenti nell’area di studio che, a seguito di una esposizione prolungata agli agenti inquinanti, presentano danni o accumuli quantificabili. Le api sono dei formidabili bioindicatori sullo stato di salute dell’ambiente segnalando un danno chimico
Salviamo il mondo a pranzo e a cena
Liceo Buratti di Viterbo, classi DC, 1DL, 1FL, 2CC, 2DC, 2 EC, 2FL, 3AC, 3BL, 3GL, 4AL, 4BC, 5CL, 5EL, 5EC, a.s. 2021-22. Docente referente: Claudia Palazzetti
All’interno del progetto nazionale Curricoli Digitali Sostenibili (PNSD, Rete Digigreen), abbiamo lavorato sul tema del cibo cercando di rappresentarne la complessità. Abbiamo sperimentato linguaggi creativi diversi e raccolto centinaia di contenuti nella piattaforma digitale “Salviamo il mondo a pranzo e a cena” (patrocinio di ASviS), lanciando un invito a trasformare le nostre scelte alimentari in un atto di responsabilità rispetto alla crisi planetaria.