Gli strumenti informatici, se ben utilizzati, ci danno il potere di far vivere in una pagina volti, storie, voci, ambienti; ci trasmettono messaggi ed emozioni capaci di proiettarci oltre il nostro piccolo mondo quotidiano. E, attraverso i nostri sensi, toccare con mano altre realtà, altri punti di vista, presenti, passati e futuri per aiutarci a guardare intorno a noi con spirito critico.
Attraverso un corso di 30 ore dal titolo “Piattaforma Digitale”, parte del progetto DigiGreen, i ragazzi del Liceo Ginnasio Classico e Linguistico “Mariano Buratti” hanno avuto l’opportunità di conoscere ed utilizzare gli strumenti informatici per creare questo sito internet, Burattilab.it.
Il Laboratorio digitale DigiLab è stato organizzato e condotto da Mirko Chiavari, esperto del mondo digitale.
I ragazzi, con l’aiuto dell’insegnante, hanno realizzato la struttura della piattaforma organizzandola in varie sezioni, come è possibile vedere dalla barra di navigazione.
Il laboratorio DigiLab è stata un’esperienza bellissima, nata dal lavoro di squadra e dallo spirito di collaborazione tra studenti, tra studenti ed insegnanti, che si sono adoperati anche al di là dell’orario scolastico per realizzare un progetto che ha fatto crescere tutti i partecipanti dal punto di vista culturale, umano e… informatico!
L’esperienza positiva del progetto ha “spinto” insegnanti e studenti alla scelta di proseguire creando una redazione web…che per il futuro alimenti questa piattaforma con nuovi contenuti e iniziative.
Liceo Mariano Buratti – Liceo Classico e Linguistico Via Tommaso Carletti n.8 – Viterbo (VT)
Centralino 0761346036 / 0761304192 | E-mail vtpc010003@istruzione.it | P.E.C. vtpc010003@pec.istruzione.it
C.F. 80014070561 | Codice Meccanografico VTPC010003
Dichiarazione di accessibilità | Privacy | digigreen@buratti.education | Contatti