Cerca
Close this search box.

Acquacotta: zuppa della bassa maremmana

L’acquacotta è una ricetta semplice della tradizione culinaria della bassa maremma toscana ed è un piatto umile di questa regione insieme alla pappa al pomodoro e alla ribollita. Una zuppa a base di verdure e uova, che era il piatto preferito dei butteri, ovvero i pastori che la portavano con loro quando seguivano le mandrie. I contadini la chiamavano “zuppa di sassi” perché per cucinarla ci mettevano dentro tutto quello che avevano a disposizione. Oggi questo piatto è cucinato con l’aggiunta di uova cotte in camicia con la zuppa stessa e di verdure a disposizione in cucina.

Ingredienti

Pane raffermo: 8 fette

Cipolla: 200g

Sedano: 300g

Olio extravergine di oliva: 30g

Basilico: 3 foglie

Uova: 4

Brodo vegetale: 300ml

Pomodoro: 400g

Sale: q.b.

Pecorino: 240g


Preparazione

Lavate il sedano e, con l’aiuto di un tagliere, affettatelo sottilmente per orizzontale. Fate lo stesso con il pomodoro e con la cipolla.

Mettete l’olio nella padella e aggiungete la cipolla, fate dorare ma non bruciare. Versate il sedano e il pomodoro, quindi aggiustate di sale e mescolate. Cuocete sempre a fuoco coperto.

Aggiungete il brodo e il primo uovo facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Aggiungete anche le altre uova ben distanziate fra loro. Cuocete con il coperchio finché le uova non saranno cotte per bene, infine spolverizzate con il pecorino e servite l’acquacotta ancora calda.

Consigli

Il pane giusto da utilizzare è quello sciapo, quindi senza sale, possibilmente di uno o due giorni prima. Le uova da sgusciare non devono essere fredde di frigorifero. Nel caso, toglietele ad inizio ricetta. Non è necessario usare il brodo vegetale, potete anche aggiungere solo acqua. Indubbiamente, però, sarà un po’ meno saporita. I pomodori ideali da usare sono quelli di tipo ciliegino a grappolo perché più sodi (quelli da sugo tendono a sgretolarsi con il calore).

Varianti

La variante dell’acquacotta più conosciuta è quella ai funghi. Tuttavia potete aggiungere tutte le verdure che preferite: broccoli, cicoria, spinaci e cavolo verza. Al posto delle uova, se preferite, mettete delle strisce di lardo.

 

Conservazione

L’acquacotta si conserva bene in frigo per 2 o 3 giorni.